Contenuto Principale
Casa dell'acqua: le famiglie risparmiano PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Dicembre 2018 16:58

Casa dellacqua - SlideCasa dellacquaTre anni di Casa dell'acqua: 151966 litri in trentasei mesi di vita. E le famiglie continuano a risparmiare.

Il giorno 30 Giugno 2018 la Casa dell'acqua di Graffignana ha erogato il centocinquantaduemillesimo litro d'acqua potabile della sua storia, cioè in media 138 litri al giorno in poco più di tre anni di attività.

Circa 92 bottiglie da 1,5 litri al giorno, in tutto 101311 bottiglie di plastica non utilizzate, cioè 4052 chili di plastica che non sono andati a smaltimento/riciclo e 9034 chili di CO2 non immesse nell'atmosfera grazie alla mancata produzione, smaltimento e trasporto delle bottiglie.

Numeri impressionanti che indicano come numerose persone ogni giorno si rechino alla casa dell'acqua per approvvigionarsi.

Il dato rilevante però è che una famiglia che vi si reca regolarmente può risparmiare anche circa 200 euro l'anno, buoni, ad esempio, per sostenere in buona parte la tassa rifiuti di una famiglia media.

La stragrande maggioranza dei fruitori è del nostro paese ma ad attingere acqua dall'erogatore si notano ultimamente anche avventori del circondario, motivati soprattutto dal fatto che l'impianto è mantenuto costantemente in buone condizioni igienico-sanitarie.

Luigi Remigi