Contenuto Principale
Eventi
35 anni in compagnia de "El Nost Cumün" PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Ottobre 2017 10:31

EC 71 - NeveUna storia collettiva, fatta da istituzioni, associazioni, comuni cittadini. Una finestra sempre aperta sulle piccole cose di ogni giorno; una narrazione che dal 1982 ad oggi fa parte della storia di questo paese. Taglia il traguardo dei 35 anni il giornale di informazione locale "El Nost Cumün". Trentacinque anni di pubblicazioni, di storie raccolte tra le vie del paese che lasciano una traccia umana e particolarissima della comunità e della sua gente.

Leggi tutto...
 
Il giornale che parla di Graffignana PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Ottobre 2017 10:27

EC 71 - Intervista MazzaraUn racconto corale durato oltre trent'anni. Per mettere in luce tutto il meglio di Graffignana ed essere un punto di riferimento per la comunità. Dai progetti dell'amministrazione a quelli dell'associazionismo, dalle presenze politiche alle iniziative di aggregazione, sagre in primis. Sempre con un occhio attento alla natura, all'ambiente e al territorio. Coinvolgendo una comunità intera, prima e unica protagonista di pagine e pagine de El Nost Cumün, dal dicembre 1993 a fine 2016 diretto da Giuseppe Mazzara, di San Colombano al Lambro, ma per molti anni identificato come "El grafignanin". Per il numero dedicato ai 35 anni di vita del giornale, Mazzara ripercorre con noi un'avventura giornalistica e del cuore.

Quando e come è iniziata la sua avventura come direttore?
«Ho collaborato al giornale sin dal primo numero, nel 1983, prima come fotografo, poi come redattore, fino a diventarne direttore nel dicembre 1993. Il primo numero è stato una specie di "dramma" perché volevo realizzare una determinata impaginazione, ma la stamperia non era attrezzata tecnologicamente. Allora lavoravo a Milano e non avevo la possibilità di seguire direttamente ogni fase del lavoro. Grazie allo spirito di abnegazione del vice sindaco di allora Lino Barbesta, che ha fatto di tutto per portare in stampa il giornale, siamo riusciti a farlo uscire, ma abbiamo poi deciso di modificare la registrazione al Tribunale e farlo stampare dove lavoravo io. Il primo numero che ha segnato il cambio di passo è stato il 15, che usciva con una copertina del tutto diversa».

Leggi tutto...
 
I giovani bandisti allietano il Natale PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Marzo 2017 17:44

Banda"I wanna wish you a Merry Christmas". Abbiamo suonato tanto, abbiamo preso freddo, abbiamo salutato amici e passanti e sicuramente regalato un sorriso a tanti anziani della zona. Ma chi siamo noi? I dodici giovani della Banda S.Giovanni Bosco di Graffignana!

Leggi tutto...
 
Vittorina 2016: i dettagli delle spese PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Aprile 2017 11:29

Vittorina Dettagli SpeseL'edizione 2016 della Sagra della Vittorina, com'era nelle intime aspettative, si è chiusa con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, degli espositori ed è stata inoltre premiata da una rilevante partecipazione popolare.
Anche quest'anno si sono perseguite ulteriori migliorie in termini di coordinamento e sicurezza rispetto alle manifestazioni precedenti e qualcosa di meglio si cercherà ovviamente di fare nelle prossime edizioni.
Agli eventi della Sagra abbiamo già dedicato ampio spazio nello "Speciale Vittorina" distribuito nello scorso mese di ottobre a tutte le famiglie.
Riteniamo doveroso rivolgere qui un sincero ringraziamento a tutte le varie componenti preposte all'organizzazione della Sagra (gruppo lavoro serata della riconoscenza, nucleo operativo fiera) nonché a tutti quei volontari che hanno offerto servizi non indifferenti nell'allestimento del salone del Municipio, degli stand lungo le vie del paese, del palco, del compramattone, raccolta foto e video, la cena Pro Loco del lunedì e molto altro. Un contributo certamente determinante per l'eccellente riuscita della manifestazione.
Una novità che vorremmo introdurre, semplicemente per motivi di trasparenza, considerando che si tratta di un impegno di risorse non strettamente necessarie, è rappresentata dal rendere noto la relativa partita economica sostenuta dall'amministrazione comunale per la buona riuscita dell'evento.
È importante che la popolazione sia puntualmente informata anche su questi avvenimenti e altri tipi di ricorrenze.

 
Tutti i suoni della Riconoscenza 2016 PDF Stampa E-mail
Domenica 06 Novembre 2016 11:20

La musica è quell'anima universale che riunisce tutti. Ed è accaduto anche in occasione della Serata dela Riconoscenza, quando, di fronte ad un folto pubblico, si sono riuniti tutti i generi musicali che un paese come il nostro propone.
Giovani e meno giovani trascorrono serate in compagnia per cimentarsi con una passione che li accomuna, l'amore per la musica appunto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7